Il “segno” del Giubileo nella nostra Diocesi: un mensa ed un rifugio per gli indigenti

A chiusura dell’Anno Giubilare, l’Arcivescovo di Agrigento, Card. Francesco Montenegro, ha annunciato la creazione di una nuova Opera della Caritas Diocesana, che sarà il segno di una Chiesa che desidera impegnarsi perché la Misericordia meditata e vissuta nel corso del Giubileo diventi uno stile di vita pastorale.

L’Opera, che si prevede di inaugurare in primavera, consisterà in una Mensa serale che offrirà un pasto caldo agli indigenti della città di Agrigento e ai migranti in transito, e in un Rifugio in cui troveranno accoglienza persone senza dimora e detenuti in permesso premio.

La Fondazione Mondoaltro, braccio operativo di Caritas Diocesana Agrigento, gestirà questo nuovo spazio, pensato in un’ottica integrata: la Mensa sarà anche un luogo in cui realizzare percorsi di autonomia per persone con disabilità (che lì impareranno a cucinare e a gestire gli spazi) ed esperienze di recupero di generi alimentari in scadenza. Gli stessi arredi (le sedie, in particolare) saranno frutto di un’operazione di recupero e riqualificazione. Il messaggio è chiaro…

Leggi la notizia completa