Scola: “Un nuovo patto con le imprese per dare lavoro”

In Curia la conferenza stampa di presentazione della terza fase del Fondo Famiglia Lavoro: nuovi strumenti per rendere l’iniziativa ancora più efficace

«Girando per la diocesi sento ancora una grande preoccupazione sul lavoro, legata soprattutto ai giovani il cui futuro resta incerto, anche se li trovo anche dinamici e creativi. Per questo con questa terza fase del Fondo che abbiamo voluto chiamare “Diamo lavoro” abbiamo introdotto due novità. La prima è la scelta di utilizzare gli strumenti per l’inserimento nel mondo del lavoro, la seconda è il coinvolgimento delle aziende e associazioni imprenditoriali. Finora avevano partecipato al Fondo cittadini, fondazioni, ma mancava il mondo produttivo. Ora invece è coinvolto e ciò rappresenta una vero salto di qualità per superare le fasi precedenti che erano state soprattutto interventi di beneficenza».

Lo ha detto l’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, presentando questa mattina il Fondo “Diamo Lavoro”, la terza fase del Fondo Famiglia Lavoro.  A margine della conferenza stampa, rispondendo alle domande dei giornalisti, il Cardinale ha anche annunciato che, durante la visita a uno dei quartieri di periferia che farà il Papa quando verrà a Milano il prossimo 25 marzo, gli piacerebbe poter consegnare a qualche famiglia le chiavi di uno dei 55 appartamenti del Comune che la Curia ristrutturerà con i fondi dell’8 per mille. «Sarebbe un dono per il Papa che resta a casa nostra. Sono certo che papa Francesco ne sarebbe molto contento», ha sottolineato Scola.

Leggi la notizia completa