Un osservatorio veneto in difesa delle donne violate

Mercoledì 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e il centro veneto Progetti donna Auser di Padova, in occasione dei suoi 25 anni, lancia l'iniziativa "Antiviolenza 2.5": una raccolta fondi dal basso per realizzare il primo osservatorio regionale a tutela delle vittime e per diffondere la prevenzione.

Si chiamavano Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, tre sorelle di 36, 34 e 25 anni uccise brutalmente il 25 novembre 1960 per essersi opposte alla dittatura trentennale di Rafael Trujillo nella Repubblica Dominicana. Sulla loro vicenda è stato scritto un libro nel 1995 (Il tempo delle farfalle di Julia Alvarez) e girato un film nel 2001 (In the time of butterflies, di Mariano Barroso con Salma Hayek).
Dal 1999 per volere dell’Onu si celebra in questa data la giornata internazionale della non violenza nei confronti della donna; l’Italia, anche sull’onda di molti fatti di cronaca, ha proposto diverse iniziative solo dal 2005, grazie all’attività dei centri antiviolenza presenti in diverse città. E proprio quest’anno, a Padova, il centro veneto Progetti donna Auser compie 25 anni e festeggia promuovendo l’iniziativa “Antiviolenza 2.5”. «Il crowdfunding (la raccolta fondi dal basso, ndr) è stato avviato attraverso la rete – spiega Mariangela Zanni – e l’abbiamo attivato già a settembre per finanziare la realizzazione di un vero e proprio osservatorio contro la violenza sulle donne».

Leggi la notizia completa